domenica 30 agosto 2009

Correvi veloce

"Correvi veloce
su gambine simmetriche
l'inconscia certezza
sul tuo volto
e sul nostro.
Un dio crudele o il nulla cosmico
ha fatto di te
il suo giocattolo
e ora corri a fatica
lo sguardo colmo di
consapevole incertezza.
Ma hai vinto mille battaglie
la guerra non si sa."

Silvia

"Kristin Figlia di Lavrans"

Autrice: Sigrid Undset

Ho trovato questo libro in una bancarella di libri vecchi venduti a 1,5 euro l'uno, piena di titoli accattivanti e di rarita'.
Si tratta del primo volume ("La ghirlanda") di una trilogia; chissa' se riusciro' mai a trovare gli altri due volumi...
E' la vicenda di una fanciulla di famiglia benestante, in una comunita' rurale del 1300, alle prese con le trattative per il matrimonio con il rampollo di una famiglia "bene", ma innamorata di un altro. La descrizione della vita di queste comunita', della loro concezione religiosa, delle consuetudini e' interessante e ben fatta.
Ricordo che da ragazza lessi un paio di romanzi di Delly (ecco alcune notizie sul sito della casa editrice Salani), che andava molto di moda negli anni '40-'50 per l'educazione delle "signorine", ben distinta da quella degli adolescenti maschi. Ricordo che si trattava di romanzi "rosa" di buon livello (non certo quelli stile harmony, che trovo lontani da qualsiasi buon gusto letterario).
Leggendo "Kristin figlia di Lavrans" ho ritrovato qualcosa dello stile di Delly, ma di un livello piu' alto. Non per niente a quest'autrice hanno dato il Nobel.
Per certi versi mi ha fatto pensare anche al libro, di minore livello letterario ma di epoca analoga, della discussa ma simpatica Carolina Invernizio: i romanzi scritti nei primi del '900 hanno bisogno di un po' di "rodaggio" per essere letti con scioltezza. E' un po' come ascoltare brani di musica leggera dall'arrangiamento "datato": bisogna rifarsi l'orecchio...

La Undset (1882-1949), norvegese, ha ricevuto il Nobel per la Letteratura nel 1928.

Notizie sull'autrice: biografia su Nobelprize.org

(1920). Garzanti (1968).