martedì 10 novembre 2009

"I dieci esperimenti piu' belli"

Sottotitolo: "Da Galileo a Millikan"
Autore: George Johnson

Ho approfittato di una giornata dedicata a smaltire un forte raffreddamento - con i bambini a giocare col marito in un'altra stanza - per leggermi tutto d'un fiato questo bellissimo saggio di 160 pagine, veramente godibile.
I capitoli partono dal 1.600 con Galileo, passando da William Harvey (studio' la circolazione del sangue), Isaac Newton (in questa sede si approfondisce il suo studio dei colori), Antoine-Laurent Lavoisier (gli studi sul "flogisto" e la scoperta di ossigeno e azoto, oltre al principio di conservazione della massa), Luigi Galvani e Alessandro Volta (gli studi sull'elettricita' degli organismi viventi e sulla pila), Michael Faraday (fra le altre cose, comprese che elettricita', magnetismo e luce sono correlati), James Joule (il legame fra lavoro e calore), Albert A. Michelson (che insieme a Edward Morley fece studi sulla velocita' della luce), Ivan Pavlov (studi invasivi ma rispettosi sui riflessi condizionati negli animali) fino ai primi del 1.900 con Robert Millikan (misurazione della carica dell'elettrone).
Entusiasmante, anche perche' scritto bene e con una punta di umorismo.
Ho passato il giorno seguente a trascrivere appunti e a ripassare qualche capitoletto di fisica che si era perso nei meandri degli studi passati (e ancora ce ne vorrebbe, di ripasso...).

Un appunto: il volume e' fresco di traduzione, tanto che vi si trovano numerosi refusi sia dal punto di vista ortografico, sia da quello tecnico (per esempio: una grandezza fisica piccolissima in cui il segno sbagliato all'esponente l'ha trasformata in una grandezza enorme... chiaramente un refuso).

(2008). Bollati Boringhieri (2009).

"Una giornata nell'antica Roma"

Sottotitolo: "Vita quotidiana, segreti e curiosita'".
Autore: Alberto Angela

E' la descrizione di una giornata nel 115 d.C. (sotto l'imperatore Traiano), nel periodo di piena potenza dell'Impero Romano.
Ogni "orario" della giornata costituisce lo spunto per raccontare un aspetto della vita delle persone agiate dapprima, dei poveracci poi, nell'ambito di questa formidabile metropoli di allora.
Il ritratto e' avvincente e talora impressionante.
Un bel documentario in forma scritta.

Rai ERI-Mondadori (2007)

Giorno di riposo

"Pace e benessere
per pochi istanti:
giornata di riposo
pomeriggio nel sonno
aprire la finestra
sul prato crepuscolare
i rumori della civilta'
in sottofondo ma lontani,
gli abeti sorvegliano
attenti
che tutto resti
quieto"

Silvia

"Maschiette e filosofi"

Autore: Francis Scott Fitzgerald

Di questo autore avevo gia' letto "Tenera e' la notte". Mi piace la sua analisi dei personaggi, fatta tramite descrizioni, ma anche tramite i dialoghi fra i personaggi stessi.
Visione disincantata del mondo dell'epoca. Questo volumetto e' una raccolta di racconti, alcuni dei quali curiosi, alcuni dolceamari.

(1920). Biblioteca Economica Newton, 1996. [Trovato in bancarella].